Svezzamento: una guida pratica

Nel mondo dello svezzamento c’è tantissima confusione: le informazioni che circolano spesso non sono esatte, alcuni falsi miti che sono ancora fortemente radicati in generazioni di educatrici/nonni/mamme permangono e disorientano la neomamma. Proverò in questo articolo a fare chiarezza, mettendo a vostra disposizione la mia esperienza di mamma e nutrizionista, illustrandovi anche quelle che sono le attuali linee guida ufficiali! …

La colazione della nutrizionista

La colazione, altro che pasto più importante della giornata, io lo considererei il pasto più “pasticciato” dalla giornata! Ci si alza all’ultimo minuto dal letto, si prende un caffè al volo, magari qualche biscottino o fetta biscottata messa sotto i denti senza troppa importanza e via…. si esce di casa! Davvero peccato che questo pasto abbia una così poca considerazione …

Come mangiare dopo il parto in modo sano?

Un momento delicato Il ritorno a casa dopo il parto è un momento molto delicato. Lo stress accumulato, il sintonizzarsi con il proprio bimbo tanto sognato, immaginato nei nove mesi e una nuova organizzazione dei tempi a cui far fronte. Appare impossibile riuscire a ritagliarsi uno spazio per sé stesse, che il pensiero stesso di sedersi a tavola per assaporare …

L’allattamento al seno fa dimagrire o ingrassare?

“Si può perdere peso durante l’allattamento?” Questa è di certo una delle domande che mi sento porre più spesso dalle neo mamme. La verità è che l’allattamento fa dimagrire, ma non sempre! Mentre si allatta, è infatti possibile perdere peso, ma sono necessarie delle precisazioni: ogni donna è diversa, così come diverso è il metabolismo di ognuna di noi. Posso, …

Come fare autosvezzamento? Le domande che devi farti prima di cominciare

C’è un momento in cui ogni genitore si chiede come proseguire il percorso con i propri bambini, e si chiede se scegliere uno svezzamento tradizionale, con tanto di tabelle e inserimento degli alimenti scaglionato, oppure optare per l’autosvezzamento. In verità, molti genitori, quando si rivolgono a me per un percorso alimentare di famiglia personalizzato, mi riportano frasi del tipo “eh, …

Le ricette svezzamento per tutta la famiglia: esistono davvero?

Ebbene sì, le ricette svezzamento per tutta la famiglia esistono davvero e sono tantissime, a maggior ragione se poi avete scelto l’autosvezzamento, l’organizzazione dei pasti si rivelerà sicuramente più semplice. Del resto, una grande difficoltà che riscontrano le famiglie è proprio relativo alla preparazione dei pasti. La voglia di accontentare tutti è sempre molto grande, ma la verità è che: …

Cena svezzamento: e adesso che mi invento?

Dopo il compimento dei 6 mesi, la maggior parte dei bambini sono in grado di adattarsi all’orario dei pasti del resto della famiglia, e viceversa, avverrà anche il contrario. Solitamente si inizia dal pranzo o dalle merende, ma non c’è una vera e propria regola, e, se il tuo bambino pare approvare, allora puoi partire gradualmente anche con la cena …

Perché il mio bambino non mastica?

Se per gli adulti la masticazione è un automatismo, per il bambino è una fase di vero apprendimento, fatto di tante tappe (ti stupisce, vero?). Dalla suzione del latte (dal seno materno o dal biberon), passa gradualmente all’uso del cucchiaino, al bere dal bicchiere, al mordere e infine alla masticazione. Anche se ogni bambino segue un proprio personale percorso di …

A tavola con i bambini piccoli: si salvi chi può?

Le belle tavolate di quando eravamo piccole sembrano un lontano ricordo! Addirittura negli ultimi anni pare che a tavola con i bambini piccoli tocchi aspettarsi di tutto. Eppure i nostri figli, anche quando sono piccoli, hanno una capacità meravigliosa di adattarsi e stupirci, talvolta basta solo dargli fiducia e le giuste indicazioni. A proposito, anche per te è così terribile …

Sale ai bambini: come gestire lo svezzamento?

Grosso, fine, marino, salgemma, rosa o rosso proveniente dall’Himalaya o nero delle Hawaii, affumicato con o senza la presenza di iodio. Di cosa stiamo parlando? È facile intuire che l’argomento che vorrei affrontare oggi riguarda l’ingrediente maggiormente utilizzato in tutte le cucine del mondo, ovvero: il sale alimentare. Lo utilizziamo per la preparazione di moltissime pietanze e lo ritroviamo presente …

Neofobia alimentare bambini: è tutta un’altra storia

Il rifiuto di mangiare o anche solo provare cibi nuovi accomuna moltissimi bambini in fascia di età tra i 2 e i 6 anni, e, se anche i tuoi figli stanno attraversando questa fase conosciuta come neofobia alimentare dei bambini, sappi, prima di tutto, che non è una situazione pericolosa o patologica. La velocità dei tempi in cui viviamo, il …