Dal punto di vista “culinario”, ad una cosa non riuscirei mai a rinunciare: il pollo cucinato dalla mia mamma. Immancabile la Domenica a pranzo, è uno di quei piatti che a casa mia “fa festa”. La mamma lo cucina in molti modi, ma la mia versione preferita è quella che vi descriverò nella ricetta!
Per prepararlo vi serviranno:
- bocconcini di petti di pollo ruspante
- mezzo bicchiere di vino bianco
- farina integrale
- una manciata di olive
- un cucchiaio di capperi
- olio extravergine d’oliva
- rosmarino o altre spezie/erbe aromatiche a piacere
- sale marino integrale
Per prima cosa infariniamo i bocconcini di petto di pollo nella farina integrale. Dopodiché scaldiamo l’olio in una padella e appena sarà caldo mettiamoci i bocconcini. Facciamoli rosolare per qualche minuto su entrambe i lati a fiamma viva. Aggiungiamo a questo punto un mezzo bicchiere di vino bianco, una manciata di capperi ed olive, del rosmarino tritato e abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere fino a che non sarà pronto (ci vorranno circa 10/15 minuti).
Quante calorie contiene? E chi lo sa, volete proprio rovinarvi il pranzo? Sicuramente molte meno calorie di un pizza margherita o di un piatto di lasagne!
Comunque, è un piatto assolutamente alla portata di tutti, anche per chi sta seguendo un piano alimentare ipocalorico e vuole concedersi un piatto diverso dal solito la domenica!
Buon appetito, buona Domenica e viva le mamme che amano mettersi ai fornelli anche nei giorni di festa!