Quale latte dopo i 12 mesi?

Partiamo dal principio: l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’ALLATTAMENTO ESCLUSIVO AL SENO o ALLATTAMENTO TRAMITE latte di formula per i primi 6 mesi di vita del bambino.

 

 

 

 

Non decidete mai da sole di integrare con latte artificiale l’allattamento al seno o di passare completamente all’allattamento artificiale. Queste decisioni devono essere sempre valutate insieme al pediatra ed ad un’ostetrica esperta in sostegno all’allattamento e assunte solo se proprio necessario.

Per l’allattamento ARTIFICIALE, nei primi sei mesi è indicato il latte formulato “di partenza” (la confezione, di qualsiasi marca, riporta ben evidente il numero 1) mentre per il secondo semestre di vita si continua con il latte “di proseguimento” (indicato con il numero 2). Il latte formulato è disponibile sia in polvere, sia liquido pronto per l’uso.

Quindi, per i primi 6 mesi di vita il bambino non ha bisogno di altro: niente acqua (è già contenuta nel latte che il bimbo prende), né tanto meno tisane (che altro non sono che acqua e zucchero, assolutamente non sono supportate da evidenze scientifiche, pertanto evitate assolutamente di  somministrarle al vostro bambino), né tanto meno di uno svezzamento “anticipato” al quarto mese per “abituarlo” al cucchiaino! Leggi qui, qui e qui per capire di cosa parlo e per saperne di più su svezzamento tradizionale ed autosvezzamento!

E dopo i 6 mesi? Quale latte?

Se il bambino viene allattato al seno, si continua ad “affiancare” E NON SOSTITUIRE le poppate con un’alimentazione complementare a richiesta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno per i primi due anni di vita del bambino, o meglio, fino a che mamma e bimbo lo desiderino! Se volete sapere quali sono i miti più diffusi sull’allattamento al seno, leggete qui questo mio articolo!

Se il bambino è stato nutrito fino ai 6 mesi mesi con latte di formula, si continua con latte appositamente formulato per lui. PRECISAZIONE DOVEROSA: IL LATTE VACCINO IN SOSTITUZIONE al latte materno o formulato NON PUÒ’ ESSERE USATO PRIMA DEI 12 MESI.

Sostanzialmente i motivi sono due:

  1. Contiene una quantità eccessiva di proteine per il bambino con meno di 12 mesi;
  2. E’ appositamente formulato per le necessità nutrizionali del vitello…non del bambino. Il latte artificiale è un latte che invece è stato adattato alle esigenze nutrizionali del bambino piccolo ed ha un ridotto contenuto proteico.

 

 

IL LATTE VACCINO, al di sotto dei 12 mesi, può invece essere usato all’interno di preparazioni come purè, frittate, dolci fatti in casa ecc..

RICAPITOLANDO….

Il latte deve continuare ad essere parte integrante della dieta durante l’alimentazione complementare e si raccomanda di continuare con l’allattamento al seno fino a due anni ed oltre. Pertanto, fino a che c’è il latte di mamma e questo latte è sufficiente (se l’allattamento è a richiesta, il problema non si pone), non c’è motivo di usare altri latti.

Nei bambini non allattati al seno un eccessivo consumo di latte artificiale nel primo anno o di latte vaccino in seguito può limitare il consumo e la diversificazione di alimenti complementari! Un bambino che beve un litro di latte vaccino o artificiale al giorno soddisfa fino a due terzi dei suoi bisogni energetici (ecco perché poi “non mi mangia”) e lascia ben poco spazio ed appetito per altri salutari alimenti!

Per un bambino non allattato al seno dopo i 6 mesi si raccomanda perciò di dare 280-500 ml/die di latte artificiale fortificato con ferro se altri cibi di derivazione animale sono inclusi nella dieta, 400-550 ml/die se non lo sono. Per un bambino non allattato al seno dopo i 12 mesi si raccomandano 200-400 ml/die di latte vaccino intero non diluito se altri cibi di derivazione animale sono inclusi nella dieta, 300-500 ml/die se non lo sono.

PER LE MAMME CHE NON HANNO AVUTO la possibilità di ALLATTARE il proprio bambino: avete tutto il diritto di ricevere il sostegno necessario per stabilire un legame col bambino (per esempio, usando il
momento dell’alimentazione per uno stretto contatto pelle-a-pelle con il bambino, senza delegare
questo momento ad altri che non sia un intimo familiare, quando possibile).

Posso dare il latte vegetale al mio bambino?

Chiariamo alcuni punti:

  • Prima dei 12 mesi: il latte vegetale NON può essere assunto come sostituto di latte materno o latte formulato, può solo rientrare nella preparazione dei cibi come dolci, budini, pancake ecc…
  • Dopo 1 12-24 mesi: è una vostra scelta che tipo di latte dare al vostro bambino. Dovete ponderarla sulla base di tutto ciò che avete letto finora!
Inoltre quando parliamo di latte….vegetale, qui c’è un errore!
Sapete perché? Perché, secondo normativa (Legge 169/1989 – “Disciplina del trattamento e della commercializzazione di latte alimentare vaccino”), può essere chiamato latte solo il prodotto della secrezione dalle mammelle di un mammifero.
Quindi, quando acquistate il latte di soia/avena/mandorla/riso/farro/cocco ecc…, state acquistando una BEVANDA, e NON del latte (secondo quanto riportato dal Regolamento Europeo 1308 del 20 dicembre 2013 in cui si legge che “I prodotti puramente vegetali non possono, in linea di principio, essere commercializzati con denominazioni, come «latte», «crema di latte o panna», «burro», «formaggio» e «yogurt», che il diritto dell’Unione riserva ai prodotti di origine animale”).
Cosa cambia tra latte “proveniente da un mammifero” ed una bevanda vegetale? Praticamente tutto. Il profilo nutrizionale è completamente differente. Ad esempio, analizzando il contenuto di GRASSI del latte vaccino rispetto al latte di soia, troviamo, per 100 g, rispettivamente i seguenti valori: 3,6 g per latte di mucca pastorizzato intero e 1,9 g per il latte di soia.

Aiuto, mio figlio rifiuta il latte a colazione!

Spesso le mamme mi scrivono molto allarmate sul rifiuto del latte a colazione. Come se una colazione senza latte non fosse possibile. In genere questo rifiuto compare tra i 12 ed i 24 mesi, a volte anche dopo. Non preoccupatevi, offrite piuttosto delle valide alternative ai vostri bambini, come ad esempio:

  • pane con ricotta e un cucchiaino di marmellata o una spolverata di cacao amaro
  • pane tostato con un filo di olio e scaglie di parmigiano
  • yogurt bianco intero con granella di nocciole e riso soffiato
  • un bicchiere di estratto e una fetta di torta fatta in casa
  • un bicchiere di latte di avena o mandorla con qualche biscotto fatto in casa
  • un piccolo panino con una fetta di formaggio e una fetta di prosciutto cotto alta qualità

…e se prende ancora il biberon?

Secondo la Società italiana di Pediatria, l’utilizzo del BIBERON andrebbe sospeso dopo il primo anno di vita, favorendo l’assunzione del bambino sia di latte che di acqua, attraverso una tazza dotata di manici.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’utilizzo del biberon predispone al sovrappeso: il rischio aumenterebbe del 3% per ogni mese di prosecuzione del biberon. Infatti, i bambini che bevono ancora dal biberon assumono più latte rispetto a quelli allattati al seno. Il problema NON è solo il contenuto del biberon, MA IL FATTO CHE SUCCHIARE E’ UN PIACERE PER IL BAMBINO, che continua a farlo anche quando in realtà non avrebbe più fame o sete. Il rischio è proprio quello che il bambino non si accorge DELLA QUANTITÀ’ di latte che assume. I bambini sono in grado di bere molto presto dalla comune tazza: SPESSO L’USO DEL BIBERON è dovuto ad una nostra comodità/abitudine, non a reali necessità.

Spero di essere stata breve, concisa ed esaustiva, aspetto le vostre domande nei commenti!

GRAZIE!

Bibliografia:

Comments 8

  1. Buongiorno volevo sapere se meglio dare un latte in formula biologico e senza olio di palma? Leggevo poi che é sconsigliato dare latte vaccino prima dei 24 mesi anche in poche quantità é corretto? E per quanta riguarda il cibo é meglio scegliere cibo biologico?

  2. Buongiorno! Sono mamma di una bimba che ha compiuto da poco un anno. A partire più o meno dai 6 mesi e mezzo ha iniziato con l’alimentazione complementare (autosvezzamento). Fino ai 10 mesi l’ho allattata. Non è mai stata una grande “ciucciona” e infatti ho avuto diversi episodi di ingorghi e mastite. All’ennesima mastite, scoraggiata, ho abbandonato l’allattamento e ho iniziato a darle il latte in formula (2). Mangiando già “normalmente” ai pasti principali (inclusa la colazione), il latte in realtà lo richiedeva (e lo richiede tutt’ora) solo la sera/notte. Ora ha compiuto da poco un anno e continua a richiedere il latte la sera intorno alle 11 e la notte intorno alle 3.30 (circa 150 ml per entrambe le volte). Secondo la pediatra non dovrebbe più assumere latte la notte, ma onestamente la bimba non mi sembra d’accordo…. cosa ne pensa? e che tipo di latte dovrei darle ora che ha più di 12 mesi? La sorella più grande non ha mai bevuto latte vaccino: dopo l’anno beveva bevande vegetali a colazione, la notte non voleva più latte. Ora quindi non so bene come comportarmi. Ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo per il supporto!

  3. Salve
    Mía figlia 13 mesi
    Allattata solo con latte materno
    Non prende biberon
    Vorrei togliere il seno quando lei avrà 16 mesi
    Ma mi voglio preparare
    Come posso introdurre il latte vaccino ?
    Cosa succede se non lo beve ?
    Quale latte devo dare , formula ? Latte fresco intero ?
    Grazie

    1. Post
      Author
  4. Salve. Ho scoperto questo suo blog/sito per caso e scrivo solo per dirle che mi è piaciuto molto; finalmente ho letto chiaramente parlare di quanto latte dare in svezzamento a chi è allattato tramite formula.
    Adesso che l’ho scoperta approfondirò anche altre tematiche.

    1. Post
      Author
  5. Buongiorno sono mamma di Noemi, bimba di un anno e 4 mesi, mi rendo conto in questo periodo che è tutto più difficile. Stando su un gruppo di alimentazione per bambini mi è sembrato di sbagliare tutto e quindi sono finita a leggere il suo articolo. Mi hanno fatto venire paura del prosciutto cotto e ora non lo do più a mia figlia e sta per succedere anche col latte. Mia figlia fa colazione tutti i giorni con 200/240 g di latte vaccino intero poi durante tutto il giorno non ne beve altro va bene? Cmq dal gruppo mi sono tolta. Utile da un lato ma dall’altro fanno terrorismo psicologico. Grazie mille.

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.